Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato

inserisci il tuo indirizzo Email

    Subscribe to newsletter - tutte le categorie feed

    Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato
    inserisci il tuo indirizzo Email »»»

  • Terremoto: 10 progetti fai-da-te di allarmi che puoi realizzare per rilevare la terra che trema e correre ai ripari

    Cosa puoi fare per difenderti da un terremoto? Non molto, ma uno di questi progetti, che puoi realizzare da te, potrebbe salvarti la vita

    Sapere in anticipo quando la Terra tremerà potrebbe salvare parecchie vite umane. Ovviamente gli scienziati sono da sempre impegnati a trovare una soluzione. Purtroppo, ad oggi, tutti i tentativi fatti in tal senso, che sono numerosi (studio del comportamento degli animali, della composizione delle rocce, delle variazioni elettromagnetiche, della fuoriuscita di gas Radon), non hanno ancora portato ai risultati sperati. Quindi, nella situazione attuale, nessuno è in grado di affermare quando, dove e in che intensità si manifesterà e per quanto tempo un terremoto. Davanti a questa granitica realtà, la prima cosa che ci viene da pensare è che, nei confronti della forza dirompente di un terremoto, non abbiamo strumenti per difenderci. In realtà, nonostante l'ineluttabilità dell'evento, anche se piccola, qualche freccia al nostro arco l'abbiamo. Ovviamente si tratta solo di piccoli espedienti, ma è sempre meglio di niente, no?

    Di seguito ho raccolto 10 progetti che consentono di capire in tempo reale se si sta verificando o meno un terremoto. Certo, qualcuno potrebbe obiettare che non ha molto senso avere a disposizione un dispositivo del genere se stiamo assistendo allo scuotimento delle pareti e all'oscillazione del lampadario in diretta. Questo è vero, ma bisogna anche considerare che tali congegni, essendo molto sensibili, possono aiutare a rendersi conto anche delle micro scosse che difficilmente riescono ad essere percepite con i soli sensi a nostra disposizione. Inoltre, essendo dotati di allarmi visivi ed acustici, possono fare la differenza in caso l'evento calamitoso capiti di notte, mentre stiamo dormendo. Se ne parlava proprio l'altra sera a cena con degli amici che dormivano, e non si sono assolutamente accorti della scossa che invece ha svegliato tante persone che si sono riversate in strada. Insomma, non stiamo certo parlando della soluzione definitiva contro i terremoti, ma se, grazie ad uno di questi dispositivi, si salvasse anche solo un essere umano, sarebbe comunque un ottimo obiettivo raggiunto: e se quella persona fossi tu? Perché non tentare? Allora dai, ecco qui le idee e i progetti che puoi realizzare, in ordine di difficoltà, dal più semplice e 'banale' a quello più difficile e 'sofisticato'.


    1) L'acqua nella bottiglia

    L'acqua nella bottiglia




    2) Il pendolo elettrico

     10 progetti fai-da-te di allarmi che puoi realizzare per rilevare la terra che trema e correre ai ripari | il pendolo elettrico

    Il pendolo elettrico




    3) Il pendolo elettronico (piccolo)

    Il pendolo elettronico (piccolo)




    4) Il pendolo elettronico (grande)

    Il pendolo elettronico (grande)




    5) Il sensore di vibrazioni (ad aria)

     10 progetti fai-da-te di allarmi che puoi realizzare per rilevare la terra che trema e correre ai ripari | Il sensore di vibrazioni (ad aria)

    Il sensore di vibrazioni (ad aria)




    6) Il sensore di vibrazioni (ad acqua)

     10 progetti fai-da-te di allarmi che puoi realizzare per rilevare la terra che trema e correre ai ripari | Il sensore di vibrazioni (ad acqua)

    Il sensore di vibrazioni (ad acqua)




    7) Il sensore di vibrazioni con Arduino (con tilt switch)

     10 progetti fai-da-te di allarmi che puoi realizzare per rilevare la terra che trema e correre ai ripari | Il sensore di vibrazioni con Arduino (con tilt switch)

    Il sensore di vibrazioni con Arduino (con tilt switch)




    8) Il sensore di vibrazioni con Arduino (con accelerometro)

     10 progetti fai-da-te di allarmi che puoi realizzare per rilevare la terra che trema e correre ai ripari | Il sensore di vibrazioni con Arduino (con accelerometro)

    Il sensore di vibrazioni con Arduino (con accelerometro)




    9) Il sensore di vibrazioni con Raspberry Pi

     10 progetti fai-da-te di allarmi che puoi realizzare per rilevare la terra che trema e correre ai ripari | Il sensore di vibrazioni con Raspberry Pi

    Il sensore di vibrazioni con Raspberry Pi




    10) Il sismografo che registra i dati visualizzabili online

     10 progetti fai-da-te di allarmi che puoi realizzare per rilevare la terra che trema e correre ai ripari | Il sismografo che registra i dati visualizzabili online

    Il sismografo che registra i dati visualizzabili online


    oppure offrimi un caffè

    Se invece non hai tempo e/o vuoi qualcosa di già pronto ecco alcuni suggerimenti:



    Andrea Millozzi's picture
    About the Author

    Appassionato di informatica fin da giovanissimo ho iniziato a programmare da autodidatta. Da allora il mio entusiasmo e la mia curiosità non hanno fatto che aumentare... Oggi mi diletto a realizzare siti internet, App e progetti hardware con Arduino, Raspberry Pi & Co.