Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato

inserisci il tuo indirizzo Email

    Subscribe to newsletter - tutte le categorie feed

    Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato
    inserisci il tuo indirizzo Email »»»

  • Visore per la Realtà Virtuale e video 3D: consigli per gli acquisti e un progetto già pronto per realizzare App personalizzate

    Dal confronto di due visori economici per la VR e i video 3D sono scaturiti qualche consiglio utile e un progetto per realizzare App 3D

    Oramai si sente sempre più spesso parlare di realtà virtuale. Per la verità l'argomento non è proprio attualissimo, visto che dispositivi che consentono di provarla in prima persona ne esistono già da diversi anni. Però oggi, per la prima volta, è davvero facile poter acquistare un prodotto che ti permetta, ad un costo particolarmente basso, di catapultarti in modo avvincente ed emozionante dentro un mondo fantastico e illusorio, incredibilmente vicino alla realtà.

    Basta recarsi in qualsiasi centro commerciale o spulciare fra le migliaia di articoli presenti nei negozi online, come Amazon, Eprice e simili, per trovare il visore 3D che più si adatta alle proprie esigenze.

    Ovviamente ci sono anche visori più costosi, che inglobano al loro interno un processore dalla potenza di calcolo equiparabile ad un vero e proprio PC, e che consentono quindi di vivere un'esperienza davvero entusiasmante, ma quelli che si trovano più facilmente e che sono alla portata di tutte le tasche, sono i visori che permettono di alloggiare nell'apposito vano il proprio smartphone, su cui poi far girare l'App dedicata o il video 3D a 360 gradi disponibile su YouTube.

     consigli per gli acquisti e un progetto già pronto per realizzare App personalizzate | Visore Aukey VR 3D

    Andrea Millozzi blog | Visore per la Realtà Virtuale e video 3D: consigli per gli acquisti e un progetto già pronto per realizzare App personalizzate | Visore Aukey VR 3D

    Se anche tu hai intenzione di provarlo e vuoi comprarne uno, per te o per regalarlo a qualcuno, il mio consiglio è quello di acquistare il visore Aukey VR 3D che ho avuto la fortuna di ricevere in regalo, partecipando ad un contest su Facebook.

    A tal proposito, se ti interessa, puoi ancora partecipare al contest attualmente in corso, semplicemente andando a questo indirizzo: Contest Aukey su Facebook, ma affrettati, per sperare di vincere, hai tempo solo fino al 18 dicembre!

    Sono convinto della bontà del prodotto Aukey per due motivi:

    • primo, ero già in possesso di un visore 3D, ma l'esperienza vissuta è stata nettamente migliore con il visore dell'Aukey.
    • secondo, perché avevo già acquistato prodotti Aukey di cui ho subito apprezzato la qualità di assemblaggio e dei materiali utilizzati.

    Inoltre, rispetto al visore dell'altra marca, questo Aukey adotta diverse soluzioni ergonomiche e pratiche che lo rendono sicuramente migliore:

    • per quanto riguarda l'alloggiamento dello smartphone, mentre il primo usa un sistema "a pinza" davvero fastidioso, che rende difficile l'inserimento del telefono, quello di Aukey, intelligentemente, adopera un tappetino di ventose, molto funzionale ed efficace, che riesce a bloccare completamente lo smartphone senza particolari difficoltà. In questo modo poi, non si è vincolati alle dimensioni del telefono: anche quelli più voluminosi riescono ad entrare senza problemi (il prodotto è compatibile con gli smartphone da 4.0 - 5.5 pollici, come iPhone, Samsung, ecc).
    • la guaina di gomma che riveste il visore, su cui si appoggia la fronte, è molto morbida e confortevole.
    • le cinghie elastiche, regolabili facilmente attraverso il velcro, permettono di adattare le misure in base alle dimensioni della testa, rendendo confortevole e pratica l’esperienza di utilizzo.
    • ma l'aspetto forse più importante che mi ha fatto apprezzare questo prodotto Aukey rispetto al prodotto dell'altra marca già in mio possesso, sono state le lenti e le relative regolazioni: essendo molto ampie, la visione risulta molto luminosa e senza angoli bui, mentre la possibilità di regolare in avanti o indietro, nonché lateralmente, semplicemente girando alcune rondelle disposte sul visore, mi hanno permesso di godere appieno dell'esperienza di realtà virtuale, senza la necessità di togliere il visore dalla testa per effettuare la regolazione.

    Quindi, ricapitolando, se anche tu vuoi provare l'ebrezza di vivere un'esperienza nella Realtà Virtuale, ti consiglio di acquistare questo visore Aukey VR 3D che costa davvero poco. Inoltre, se ti affretti, mentre sto scrivendo, c'è in atto, su Amazon, un'offerta per un modello sempre della stessa marca ma che costa di meno, lo trovi qui: Aukey Vision 3D.


    A questo punto nutro una speranza: quando si prova l'esperienza di Realtà Virtuale, ci si cala in un contesto tale che il nostro cervello elabora, con le debite proporzioni, come se avessimo realmente vissuto in mondi immaginari, in cui quello che è possibile che avvenga è limitato solo dalla fantasia umana. Esperienze che rimangono nel nostro inconscio come se le avessimo "quasi" vissute per davvero nel mondo reale.

    Immagina ora, se dotassimo le scuole di un visore 3D per ogni alunno, e ad ognuno regalassimo, ad esempio, la possibilità di vivere in prima persona le grandi scoperte dei più famosi scienziati o l'esplorazione di territori lunari o di altri universi. Si potrebbe addirittura creare una serie di App dedicate all'insegnamento della matematica sotto forma di giochi interattivi o garantire la possibilità di effettuare esperimenti scientifici, mischiando magari elementi chimici, senza paura delle conseguenze, con l'unico grande risultato di far imparare ai nostri giovani qualsiasi materia in modo unico e divertente: fico, no?

    Il bello è che per realizzare software di questo tipo, non è necessario essere programmatori provetti, certo bisogna avere qualche tipo di esperienza nel campo, ma utilizzando degli applicativi gratuiti, tipo ad esempio Unity (scaricabile gratuitamente qui: Unity Free Download), è possibile creare a nostro piacimento il mondo virtuale che più ci piace e condividerlo con gli altri.

    A dimostrazione di quanto affermo, ti basti sapere che ho realizzato in poco tempo un'App per telefoni Android, il che dimostra quanto sia semplice oggi, per un'enormità di persone, accedere alla Realtà Virtuale fai-da-te.

    Se vuoi cimentarti anche tu nella realizzazione di App per la Realtà Virtuale, questo è il link al progetto di questa App che ho pubblicato su Github:

    Github UnityVR3DStart Project

    Per vederla in azione senza necessità di effettuare l'installazione sul proprio smartphone, ho elaborato questo video:

    App di Realtà Virtuale realizzata con Unity: codice disponibile su Github

    Nel cercare il modo di realizzarlo, ho scoperto un metodo che ti può risultare utile: per poter registrare un video di quello che accade sul tuo smartphone Android, dalla versione 4.4 in poi, non è necessario installare alcuna App sul telefono. Basta invece aver installato l'SDK Android sul PC e seguire le istruzioni:

    • aprire una finestra di comando ed impartire la seguente riga di testo: adb shell screenrecord /sdcard/videosmartphone.mp4
    • dopodiché la registrazione dello schermo inizia, fino a quando non si preme la combinazione di tasti CTRL+C.
    • a questo punto il video appena registrato sarà presente nel percorso che hai specificato.

    Metodo semplice e pratico.

    Se pensi che queste informazioni potrebbero essere utili, sarebbe gradito un Mi Piace o +1, grazie!

    oppure offrimi un caffè

    Per concludere ti elenco alcune App e alcuni video di Realtà Virtuale, del tutto gratuiti, assolutamente da non perdere, che potrai visionare acquistando a basso costo, il visore Aukey VR 3D che ti ho consigliato:


    APP DI REALTA' VIRTUALE


    Titans of Space® Cardboard VR

     consigli per gli acquisti e un progetto già pronto per realizzare App personalizzate | Titans of Space® Cardboard VR

    Andrea Millozzi blog | Visore per la Realtà Virtuale e video 3D: consigli per gli acquisti e un progetto già pronto per realizzare App personalizzate | Titans of Space® Cardboard VR


    InMind VR (Cardboard)

     consigli per gli acquisti e un progetto già pronto per realizzare App personalizzate | InMind VR (Cardboard)

    Andrea Millozzi blog | Visore per la Realtà Virtuale e video 3D: consigli per gli acquisti e un progetto già pronto per realizzare App personalizzate | InMind VR (Cardboard)


    InCell VR (Cardboard)

     consigli per gli acquisti e un progetto già pronto per realizzare App personalizzate | InCell VR (Cardboard)

    Andrea Millozzi blog | Visore per la Realtà Virtuale e video 3D: consigli per gli acquisti e un progetto già pronto per realizzare App personalizzate | InCell VR (Cardboard)


    House of Terror VR Free

     consigli per gli acquisti e un progetto già pronto per realizzare App personalizzate | House of Terror VR Free

    Andrea Millozzi blog | Visore per la Realtà Virtuale e video 3D: consigli per gli acquisti e un progetto già pronto per realizzare App personalizzate | House of Terror VR Free



    VIDEO A 360 GRADI

    STAR WARS 360 VR - Hunting of the Fallen


    360° cockpit view | Fighter Jet | Patrouille Suisse | Virtual Reality


    Mega Coaster: Get Ready for the Drop (360 Video)


    Colgate Experiencia 360


    360 degree VR Horror - Ghost in my Room. VR HORROR MOVIE 4K


    Andrea Millozzi's picture
    About the Author

    Appassionato di informatica fin da giovanissimo ho iniziato a programmare da autodidatta. Da allora il mio entusiasmo e la mia curiosità non hanno fatto che aumentare... Oggi mi diletto a realizzare siti internet, App e progetti hardware con Arduino, Raspberry Pi & Co.