Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato

inserisci il tuo indirizzo Email

    Subscribe to newsletter - tutte le categorie feed

    Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato
    inserisci il tuo indirizzo Email »»»

  • Rename Admin Paths: un modulo Drupal per proteggere il sito da spam bots e malintenzionati

    "Rename Admin Paths" rende possibile modificare l'URL dell'accesso amministrativo e quello dell'utente proteggendo il sito da malintenzionati

    Lo scopo del modulo "Rename Admin Paths" è quello di aggiungere al CMS Drupal la possibilità di modificare l'URL dell'accesso amministrativo e quello dell'utente.

    In pratica il modulo:

    • rinomina il percorso '/ admin /' con '/ scelto-da-te /'
    • rinomina il percorso '/ user /' con '/ scelto-da-te /'

    Rinominare l'URL di questi percorsi è importante perché aiuta a proteggere il sito dall'attacco di spam bots e malintenzionati.

    Infatti una volta modificato il percorso originale, se qualcuno digitasse nella barra degli indirizzi l'URL per accedere alla sezione amministrativa del sito '/admin/' o tentasse di effettuare il login '/user/login', otterrebbe un errore 404 e verrebbe reinderizzato su una "pagina non trovata".

    "Rename Admin Paths" utilizza "hook_outbound_alter" e "hook_inbound_alter" per rinominare i percorsi.

    Le impostazioni, attraverso un semplice form, permetteno di scegliere i termini per sostituire quelli di default per "admin" e "utente".

    Andrea Millozzi blog - Drupal - Rename Admin Paths | il form del modulo

    Drupal - Rename Admin Paths | il form del modulo

    L'installazione e la configurazione sono davvero molto semplici:

    • Installa il modulo come qualsiasi altro modulo Drupal. Per farlo in modo manuale, scarica "Rename Admin Paths" dalla pagina ufficiale, posiziona la cartellina con i file del modulo in '/sites/all/modules/' e abilitalo dal menu 'moduli'.
    • Clicca su '/admin/config/user-interface/rename-admin-paths' e configura le due parole che andranno a sovrascrivere quelle di default.
    • Salva e svuota la cache.

    Se ti piace il suggerimento metti un +1 o un Like. A te non costa nulla ed in più aiuti la causa informando tutti i tuoi amici... grazie in anticipo!

    oppure offrimi un caffè

    Il modulo è solo per Drupal 7.

    NOTA: la versione 7.x-2.x di "Rename Admin Paths" supporta l'opzione di Overlay, ma una volta abilitato potresti ottenere un errore 404. Nessun problema, effettua il refresh della pagina e tutto funzionerà a dovere.

    Andrea Millozzi's picture
    About the Author

    Appassionato di informatica fin da giovanissimo ho iniziato a programmare da autodidatta. Da allora il mio entusiasmo e la mia curiosità non hanno fatto che aumentare... Oggi mi diletto a realizzare siti internet, App e progetti hardware con Arduino, Raspberry Pi & Co.