Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato

inserisci il tuo indirizzo Email

    Subscribe to newsletter - tutte le categorie feed

    Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato
    inserisci il tuo indirizzo Email »»»

  • Crea un'App o un sito multilingua con jQuery Lang JS e JSON Editor online

    Ho creato JSON Editor, uno strumento online per visualizzare, modificare, formattare e validare file JSON, come quelli di jQuery Lang JS...

    Per realizzare un'App o un sito multilingua, ho trovato davvero utile questa risorsa Open Source: "jquery-lang-js", si tratta di un plugin per jQuery che consente di cambiare la lingua della pagina in maniera istantanea, senza per cui, dover ricaricare la pagina o fare una richiesta al server, quindi davvero molto veloce.

    Le caratteristiche del plugin jQuery Lang JS sono:

    • Commutazione della lingua immediato - senza ricaricare la pagina richiesta
    • Traduzione automatica di sezioni dinamiche della pagina (ad esempio caricata tramite AJAX o aggiunti tramite jQuery)
    • Lingua persistente tra le pagine e le ricariche tramite cookie (richiede plug-JS-cookie.js)
    • Oltre a quella in base a Token, supporta la traduzione in base a ricerche effettuate con espressioni regolari
    • Supporta la modifica degli URL di immagine quando cambia lingua
    • Supporta eventi custom per processi personalizzati
    • Non ci sono intervalli o timeout, codice ad alte prestazioni

    Le varie lingue per la traduzione sono conservate in semplici file di testo in formato JSON, un formato adatto all'interscambio di dati fra applicazioni client-server. La modifica di tali file può essere fatto utilizzando qualsiasi editor di testo, dal più semplice Blocco Note, al più completo Notepad++, resta il fatto che uno strumento specifico sarebbe più pratico: detto, fatto!

    Partendo da questa risorsa, anch'essa Open Source: "JSON Editor", ho creato un editor online con cui è possibile gestire agevolmente i contenuti dei file di tipo JSON. Uno strumento basato sul Web per visualizzare, modificare, formattare, e convalidare JSON. Tra le altre cose, è possibile visualizzare il file in modalità diverse: Code, Form, Text, Tree, View. Ogni visualizzazione ha differenti proprietà. Per modificare i contenuti, consiglio di usare la modalità 'Tree'.

    Per prima cosa, se si dispone già di un file su cui lavorare, con l'apposito pulsante 'Browse…', si apre il file, poi con l'editor si effettuano le aggiunte, le modifiche e, a conclusione delle operazioni, si scarica il lavoro fatto premendo sul tasto 'Save'.

    Il JSON Editor online, lo trovi a questo indirizzo: JSON Editor online.

    Se ritieni utili queste informazioni metti un +1 o un Mi piace. A te non costa nulla ma aiuti comunque a diffondere informazioni importanti... grazie in anticipo!

    oppure offrimi un caffè

    L'editor è un work in progress: torna a trovarmi per conoscere le novità... ti aspetto!

    Andrea Millozzi's picture
    About the Author

    Appassionato di informatica fin da giovanissimo ho iniziato a programmare da autodidatta. Da allora il mio entusiasmo e la mia curiosità non hanno fatto che aumentare... Oggi mi diletto a realizzare siti internet, App e progetti hardware con Arduino, Raspberry Pi & Co.