Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato

inserisci il tuo indirizzo Email

    Subscribe to newsletter - tutte le categorie feed

    Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato
    inserisci il tuo indirizzo Email »»»

  • Interesting: un modulo Drupal per condividere al volo sul proprio sito argomenti interessanti

    Spesso condivido sui miei canali social siti con argomenti interessanti. Ho implementato un modulo Drupal per condividerli sul mio blog...

    Quando navigo su Internet e mi capita di visitare siti con argomenti interessanti, quello che faccio e che mi viene naturale, è andare sul tasto "Condividi" per condividerli sui social. Lo trovo utile per due motivi: il primo è quello che in questo modo memorizzo le informazioni che mi interessano e la seconda e che facendolo contribuisco a diffonderle con chi mi segue sui miei canali social.


    Ho pensato che sarebbe utile inserire questo flusso di notizie interessanti direttamente sul mio blog in modo tale da renderlo un punto di riferimento piacevole da consultare, arricchendolo facilmente di contenuti, aumentando nel contempo le visite senza dover continuamente creare dei veri e propri articoli.


    Per farlo ho implementato un sistema simile a quello utilizzato dai social: un link da posizionare sulla barra dei preferiti del browser (in gergo chiamato bookmarklet) che, una volta premuto, mostra un popup con le informazioni base del sito su cui sto navigando e che voglio condividere. Quindi "titolo della pagina", "descrizione", "immagine" e "link di origine".


    Una volta premuto il tasto "SALVA" del popup, si apre la pagina del sito con il form e, i campi vuoti del nuovo documento, corrispondenti a quelli catturati dalla pagina web, vengono riempiti automaticamente. Successivamente le informazioni possono essere modificate al volo per estenderle o ridurle come necessario fino a concludere la procedura salvando definitivamente i dati nel database.


    In pratica ottengo un flusso di notizie non necessariamente approfondite, che rimandano ai siti di origine, ma che arricchiscono in modo interessante il contenuto del blog.


    Esattamente come avviene quando condivido qualcosa con Facebook con la differenza che in questo modo, se qualcuno vuole seguire le notizie che posto, viene a farlo sul mio sito e non su quello di Zuckerberg.


    Tutte le funzioni sono racchiuse in un modulo per Drupal (che ho chiamato Interesting) con il vantaggio di bloccare l’accesso al bookmarklet a chiunque non abbia le credenziali di amministratore.


    Inoltre il modulo è in grado di salvare in automatico sul server l’immagine del post che si sta condividendo, in modo da averla sempre disponibile anche nel caso il post non sia più raggiungibile.


    Il modulo è ancora in fase di sviluppo.


    Se ti interessa l’argomento, clicca +1 o metti un Like e seguimi!

    oppure offrimi un caffè

    Sono ben accetti consigli e suggerimenti anche nei commenti. Grazie.

    Drupal module Interesting | andreamillozzi.it blog

    Andrea Millozzi's picture
    About the Author

    Appassionato di informatica fin da giovanissimo ho iniziato a programmare da autodidatta. Da allora il mio entusiasmo e la mia curiosità non hanno fatto che aumentare... Oggi mi diletto a realizzare siti internet, App e progetti hardware con Arduino, Raspberry Pi & Co.