Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato

inserisci il tuo indirizzo Email

    Subscribe to newsletter - tutte le categorie feed

    Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato
    inserisci il tuo indirizzo Email »»»

  • Messenger di Facebook rallenta il tuo smartphone? La soluzione per continuare a chattare anche senza, è semplice e non richiede di dover installare ulteriori App

    L'App Messenger rende lo smartphone lento e lo scarica velocemente, la soluzione che ho adottato è semplice, immediata e alla portata di tutti

    Solo in Italia, ogni giorno, quasi 30.000.000 di persone (fonte: Advertising di Facebook) si connettono a Facebook, condividendo contenuti e commentandone altri. Molte di loro si tengono in contatto chattando, attraverso il proprio smartphone, con i servizi messi a disposizione dall'azienda statunitense: io no!

    Il motivo è uno solo: Messenger, l'App di Facebook che permette di scambiarsi i messaggi dallo smartphone, è avida di risorse a tal punto che, dopo averla installata, mi sono ritrovato con un terminale lento e che si scarica repentinamente.

    Per questo ho cercato una soluzione alternativa che mi consentisse comunque di poter restare in contatto con i miei amici e conoscenti, e navigando in rete, mi sono imbattuto in diverse App simili se non addirittura più performanti, rispetto a quella originale.

    Le App alternative a Messenger che ho trovato più interessanti sono queste:

    Si tratta in realtà di veri e propri web wrapper, cioè dei Web Browser ottimizzati per funzionare al meglio su un solo sito specifico. Per questo però, non tutte le funzioni sono sempre operative e a volte si notano comunque delle anomalie che possono dar fastidio.

    Alla fine la soluzione che ho adottato è stata la più semplice: caricare Facebook direttamente su un Web Browser (uso Dolphin per Android), avendo l'accortezza di inserire nell'url il seguente indirizzo:

    https://m.facebook.com

    Come vedi non ho scritto il solito WWW ma al suo posto ho inserito una M che sta per Mobile.

    Se lo farai anche tu, vedrai che così facendo, il sito di Facebook si apre ottimizzato per la visione sul tuo smartphone, quindi tutto molto leggibile e nel contempo, il servizio di chat funzionerà regolarmente proprio come la versione che usi sul PC.

    Se non hai esigenze particolari, utilizzando questo semplice stratagemma, non solo Messenger diventa inutile, ma non sarà neanche necessario dover installare altre App aggiuntive oltre al tuo Browser Web preferito, che tanto avresti già per navigare in Internet.

    Se queste informazioni ti sono state utili, sarebbe gradito un Mi Piace o +1, grazie!

    oppure offrimi un caffè
    Andrea Millozzi's picture
    About the Author

    Appassionato di informatica fin da giovanissimo ho iniziato a programmare da autodidatta. Da allora il mio entusiasmo e la mia curiosità non hanno fatto che aumentare... Oggi mi diletto a realizzare siti internet, App e progetti hardware con Arduino, Raspberry Pi & Co.