Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato

inserisci il tuo indirizzo Email

    Subscribe to newsletter - tutte le categorie feed

    Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato
    inserisci il tuo indirizzo Email »»»

  • [RISOLTO] Problema immagine schermo ribaltata capovolta o rovesciata

    Virus? Guasto Hardware? Problema software? Se vuoi sapere quale soluzione ho trovato ti consiglio di proseguire la lettura dell'articolo

    Un giorno mi chiama un amico: "Andrea sto impazzendo! Mi puoi salvare solo tu!". In pratica, ha lasciato il figlio piccolo a smanettare sul suo computer fino a quando si è accorto che lo aveva abbandonato per mettersi a giocare con altro. "Hai già smesso di giocare al PC? Strano, di solito ci stai le ore!", "è vero, solo che ora lo schermo è tutto storto". L'amico, per farmi capire meglio la situazione, mi ha inviato l'immagine che rappresenta lo screenshot del suo PC, è quella ad inizio articolo.

    In effetti, come si vede, l'immagine dello schermo è ribaltata e non è stato facile capire il perché e trovare una soluzione.

    Inizialmente si era pensato ad un virus informatico, ipotesi scartata quasi subito, perché è risaputo che i programmi malevoli evitano di farsi intercettare realizzando i propri obiettivi di nascosto, quindi non avrebbe avuto senso: perché mai un virus avrebbe dovuto creare problemi così evidenti? Molto più plausibile un problema di driver: magari un aggiornamento automatico che si è scaricato, installato e che non è andato a buon fine settando valori sbagliati nell'aspetto dello schermo.

    Dopo svariate ricerche... la soluzione!

    Il figlio ha involontariamento premuto una combinazione di tasti particolare:

    Alt Gr + tasto freccia

    Prova per credere, premendo contemporaneamente questi pulsanti della tastiera, l'immagine dello schermo ruota nella direzione indicata dal tasto freccia usato.

    Uno scherzo perfetto per far impazzire chiunque sia all'oscuro di questa funzione!

    Se vuoi condividere queste informazioni con gli amici clicca su +1 o metti un Like. A te non costa nulla ed in più aiuti la causa divulgando informazioni utili... grazie in anticipo!

    E' necessario specificare che stiamo parlando di un PC con installato il sistema operativo Windows 7, quindi è evidente che la procedura appena descritta potrebbe non funzionare con versioni diverse oppure se possiedi un computer Mac o Linux.

    Se sei a conoscenza di come effettuare la traslazione dello schermo su un sistema diverso da Windows, lascia pure la descrizione in un commento... potresti salvare un altro padre in difficoltà!

    Andrea Millozzi's picture
    About the Author

    Appassionato di informatica fin da giovanissimo ho iniziato a programmare da autodidatta. Da allora il mio entusiasmo e la mia curiosità non hanno fatto che aumentare... Oggi mi diletto a realizzare siti internet, App e progetti hardware con Arduino, Raspberry Pi & Co.