Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato

inserisci il tuo indirizzo Email

    Subscribe to newsletter - tutte le categorie feed

    Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato
    inserisci il tuo indirizzo Email »»»

  • Stampante offline ed errore di carta inceppata (paper jam) anche se non è vero: ecco la soluzione definitiva per risolvere il problema

    A volte la stampante appare inceppata anche senza fogli incastrati e non si sa bene come uscirne, per fortuna la soluzione è semplice...

    L’altro giorno stavo stampando quando mi sono accorto che avevo selezionato il file sbagliato. Trattandosi di molte pagine, anche per evitare inutili sprechi, agendo d’impulso ho subito spento la stampante dall’interruttore.

    Purtroppo l’ultimo foglio ancora non era uscito del tutto, rimanendo incastrato a metà, ma alla fine, facendo attenzione che non si strappasse, sono comunque riuscito ad estrarlo.

    Quando ho riacceso la stampante, sono iniziati tutti i problemi: non avevo più la possibilità di stampare perché mi appariva il messaggio di stampante offline a causa dei fogli inceppati (paper jam).

    Temendo che fosse rimasto qualche residuo di foglio, ho staccato la stampante dalla corrente, tolto il cavo USB che la collegava al PC ed ho aperto tutti gli sportelli apribili e smontato tutto lo smontabile, ma nulla da fare: nessun foglietto, graffetta o quant’altro poteva aver causato un reale inceppamento.

    Nonostante questo, ricollegando tutti i cavi e riaccendendo la stampante ottenevo sempre lo stesso messaggio di errore di stampante offline e di inceppamento fogli. Stessa cosa anche provando con altri PC.

    La cosa strana è che ciò nonostante, i led della stampante, che di solito servono anche per segnalare anomalie, in effetti non davano indicazioni di errore come nel caso di fogli incastrati: un indizio che si è rilevato utile.

    Grazie a mamma Google ho scoperto che in effetti può capitare di ricevere questo tipo di messaggio anche se in realtà non esiste nessun inceppamento fogli.

    Qual è quindi la soluzione risolutiva?

    Basta semplicemente staccare la spina della corrente e lasciare abbastanza tempo in modo che i condensatori interni si scarichino del tutto... dopo aver atteso una mezzora infatti, con la corrente staccata e il pulsante tenuto su ON, finalmente, la stampante, una volta ricollegata, è tornata online e completamente funzionante senza nessun messaggio di errore!

    Se ritieni utile questo post regalami un +1 o un Like. Aiuterai a divulgare informazioni utili!

    oppure offrimi un caffè
    Andrea Millozzi's picture
    About the Author

    Appassionato di informatica fin da giovanissimo ho iniziato a programmare da autodidatta. Da allora il mio entusiasmo e la mia curiosità non hanno fatto che aumentare... Oggi mi diletto a realizzare siti internet, App e progetti hardware con Arduino, Raspberry Pi & Co.