Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato

inserisci il tuo indirizzo Email

    Subscribe to newsletter - tutte le categorie feed

    Iscriviti alla newsletter per rimanere aggiornato
    inserisci il tuo indirizzo Email »»»

  • Le macchine sostituiranno il lavoro umano?

    A causa dell'innovazione tante professioni sono destinate a sparire perché svolte dalle macchine. E' possibile mantenere il posto di lavoro?
    Nel 2013, Carl Benedikt Frey e Michael A. Osborne, due ricercatori di Oxford hanno pubblicato una ricerca intitolata "The Future of Employment: how susceptible are jobs to computerisation?" Lo studio analizza quanto i lavori odierni potranno essere svolti dalle macchine in futuro, mettendo a rischio posti di lavoro. Basandosi su queste informazioni si può affermare che i lavori meno a rischio di estinzione sono quelli in cui la mente e il ragionamento umano, almeno per ora, non riproducibili attraverso algoritmi informatici, sono indispensabili. Per qualche decennio quindi, se si scelgono bene i propri percorsi di studio, sarà ancora possibile sperare di mantenere il proprio posto di lavoro.
    Andrea Millozzi's picture
    About the Author

    Appassionato di informatica fin da giovanissimo ho iniziato a programmare da autodidatta. Da allora il mio entusiasmo e la mia curiosità non hanno fatto che aumentare... Oggi mi diletto a realizzare siti internet, App e progetti hardware con Arduino, Raspberry Pi & Co.