Guida lavastoviglie a basso consumo energetico: come leggere la nuova etichetta europea e a cosa stare attenti nella scelta
Questa ve la voglio raccontare: mi si è rotta la lavastoviglie, così mi metto a cercarne una nuova.
Visto che ci tengo all’ambiente, ho iniziato la ricerca partendo dai prodotti più ecologici, ho visitato quindi i negozi online più rinomati da cui ho rilevato i nomi delle aziende che vendono lavastoviglie.
Sono andato sui vari siti di queste aziende per verificare le loro offerte di lavastoviglie con un valore pari a A+++ (il migliore in termini di consumi), mi sono accorto che alcune erano indicate con codici energetici diversi.
Ho così scoperto che da marzo 2021 le etichette sono cambiate ed ora si parte da A e si arriva a G e le A+++ sono state declassate, alcune alla lettera D e altre alla lettera C (le migliori): questo perché i criteri ora sono più rigorosi.
I valori di A e B sono stati lasciati volutamente "liberi" per attendere i prodotti che con l'avanzare delle innovazioni saranno sempre più oculati nei consumi.
Qui alcune utili indicazioni per approfondire la questione sulle etichette energetiche:
VECCHIA CLASSE EFFICIENZA ENERGETICA
Guida lavastoviglie a basso consumo energetico | come leggere la nuova etichetta europea e a cosa stare attenti nella scelta | prima
NUOVA CLASSE EFFICIENZA ENERGETICA
Guida lavastoviglie a basso consumo energetico | come leggere la nuova etichetta europea e a cosa stare attenti nella scelta | dal 01/03/2021
Dovendo procedere con l'acquisto, ho classificato tutte le lavastoviglie C e quelle rimaste ancora con la vecchia simbologia A+++.
Ho poi tolto dalla lista tutte le marche che sul loro sito ufficiale non hanno a listino prodotti che corrispondono a tali classifiche energetiche (purtroppo, ho constatato che sono ancora tante nonostante molte siano pure rinomate).
Nelle nuove etichette è previsto per legge che sia presente un QRCode che una volta inquadrato con lo smartphone rimandi al sito del registro europeo delle etichette energetiche (EPREL) dove dovrebbero essere presenti le informazioni sul consumo energetico e l'impatto ambientale dei prodotti.
Qui un sito per approfondire:
https://ec.europa.eu/info/energy-climate-change-environment/standards-tools-and-labels/products-labelling-rules-and-requirements/energy-label-and-ecodesign/product-database/qr-code-new-energy-label_it
Ho provato ad utilizzare diversi QRCode ma la maggior parte mi ha indirizzato ad una pagina di errore sul sito del registro europeo in cui sono stato avvisato del fatto che:
“The model you are searching for cannot be found in our database. This could be related to the model information still not being published. Please try again later”
Provare per credere...
WHIRLPOOL
CANDY
https://docgenerator.candy.it/docgenerator/newenergylabel?mkt=EU&sku=32901329
https://docgenerator.candy.it/docgenerator/newenergylabel?mkt=EU&sku=32001317
https://docgenerator.candy.it/docgenerator/newenergylabel?mkt=EU&sku=32001306
HOTPOINT
INDESIT
Poi quando ho trovato qualche QRCode funzionante, ho scoperto che la pagina è solo in inglese, mentre il testo della pagina dovrebbe essere, per legge, in più lingue, quindi anche in italiano:
https://eprel.ec.europa.eu/screen/product/dishwashers2019/346799
Navigando sui siti dei negozi online ho scoperto che a volte capita di trovare modelli con indice di efficienza diversa (migliore) rispetto a quello presente invece sulle pagine ufficiali del prodotto (strano è?).
Mentre riguardo ad alcuni negozi online, che pubblicizzavano modelli di mio interesse, ho scoperto che nei forum c'è un numero elevato di acquirenti che ha avuto innumerevoli problemi... tipo prodotti che non arrivano e rimborsi che non vengono fatti, tutto molto al limite della truffa.
Qui ci si può fare un'idea:
https://it.trustpilot.com/review/www.mediaworld.it
Ecco un esempio di cosa può succedere a comprare una TV online (da un commento):
“Servizio online scandaloso. Acquistato tv nuovo con consegna. Mi portano via il vecchio senza consegnare il nuovo. Dopo giorni mi dicono che è andato perso e mi rimborsano... nel frattempo io sono senza tv... Non acquistate online!”
Per quanto riguarda i prezzi, su alcuni modelli di lavastoviglie, ho riscontrato nei negozi online differenze di prezzo notevoli da un mese all’altro (si passa ad esempio da 799 -> a 503 euro!).
Alla fine, dovendo comunque effettuare l’acquisto, ho deciso di puntare sull’unica azienda che aveva più modelli ecologici rispetto a tutte le offerte disponibili.
Però prima, ho voluto mettere il punto su alcuni aspetti che ritengo importanti, scrivendo le mie perplessità e inviandole per PEC all’azienda in questione:
1) non ci sono i dati dei prodotti nel database europeo EPREL, perché?
2) per il loro modello che ho scelto, c’è solo un marchio di grande distribuzione disponibile, ma che fa un prezzo esagerato rispetto alle offerte dei mesi precedenti
3) chiedo di essere supportato per sapere dove acquistare nella Capitale, il prodotto scelto
Mi rispondono il giorno dopo, dicendomi sostanzialmente che mi posso attaccare al tram: loro non vendono direttamente al pubblico, mi devo affidare a quello che trovo in rete e per il resto, le informazioni sono sul loro sito.
Giudicate voi se vi sembra il modo di trattare un possibile cliente...
Fatto sta che il giorno seguente ancora, andando ad aprire la pagina di vendita del loro prodotto che volevo acquistare... boom! Scopro che è in super offerta! Solo per un giorno!
Non so se è un caso, o se “ho smosso” qualcosa con la mia PEC, fatto sta che corro ad effettuare l’ordine.
Peccato solo che in prima battuta, l’offerta prevedeva la consegna gratuita, poi ad ogni passaggio, il prezzo aumentava, un po’ alla volta, prima per l’installazione, poi per il montaggio ed infine pure per la spedizione! (che doveva essere gratuita!)
Se non mi fossi trovato in caso di necessità se la sarebbero tenuta... ma per stavolta, ho dovuto per forza accettare “l’inganno”.
Adesso ho acceso un cero e spero di non essere fra quei centinaia (migliaia?) di clienti disperati che, dopo aver effettuato l’ordine, si sono ritrovati senza prodotto... e senza soldi!
Incrociamo le dita!
AGGIORNAMENTO
Tutto ok, la lavastoviglie è arrivata, anche in anticipo rispetto ai tempi previsti e funziona a dovere.
Ora l'unica nota stonata è il fatto che il QRCode presente sull'etichetta energetica, non funziona, per cui resta da capire se i dati tanto parsimoniosi di elettricità e acqua consumata, pubblicizzati, siano reali o no.
Ci sto lavorando... stay tuned!