JSON Editor online: uno strumento basato sul Web per visualizzare, modificare, formattare, e convalidare file JSON
I file JSON (JavaScript Object Notation) hanno un formato adatto all'interscambio di dati fra applicazioni client-server. Ultimamente me ne sono servito per realizzare un'App in cui avevo la necessità di modificare la lingua del testo visualizzato. Puoi saperne di più leggendo: "Crea un'App o un sito multilingua con jQuery Lang JS e JSON Editor online".
Nonostante i file JSON possano essere creati con un semplice editor di testo, per poter gestire in maniera più agevole l'organizzazione delle informazioni in essi contenuti, partendo da questa risorsa, anch'essa Open Source: "JSON Editor", ho creato uno strumento basato sul Web per visualizzare, modificare, formattare, e convalidare JSON. Tra le altre cose, è possibile visualizzare il file, a seconda delle necessità, in modalità diverse: Code, Form, Text, Tree, View. Ogni visualizzazione ha differenti proprietà. Per modificare i contenuti, consiglio di usare la modalità 'Tree'.
Per prima cosa, se si dispone già di un file su cui lavorare, con l'apposito pulsante 'Browse…', si apre il file, poi con l'editor si effettuano le aggiunte, le modifiche e, a conclusione delle operazioni, si scarica il lavoro fatto premendo sul tasto 'Save'.
Il JSON Editor online, lo trovi a questo indirizzo: JSON Editor online.
Se ritieni utili queste informazioni metti un +1 o un Mi piace. A te non costa nulla ma aiuti comunque a diffondere informazioni importanti... grazie in anticipo!
L'editor è un work in progress: torna a trovarmi per conoscere le novità... ti aspetto!