Vaccini e reazioni avverse: l'Agenzia europea per i medicinali rende pubbliche le segnalazioni dei sospetti effetti indesiderati
Dopo aver pubblicato il mio post relativo alla pericolosità o meno dei vaccini, valutata in base alle informazioni che di solito non si prendono in considerazione, è nato un dibattito: alcuni commentano semplicemente con l'intento di criticare ed affossare, altri, per fortuna la maggioranza, per contribuire e collaborare a migliorare la qualità della conoscenza collettiva. Proprio dopo una segnalazione di un internauta, che ringrazio, sono venuto a sapere dell'esistenza di questo sito:
BANCA DATI EUROPEA DELLE SEGNALAZIONI DI SOSPETTE REAZIONI AVVERSE AI FARMACI
Il sito in questione è stato creato dall'Agenzia europea per i medicinali nel 2012 per offrire un accesso pubblico alle segnalazioni di sospetti effetti indesiderati (noti anche come sospette reazioni avverse ai farmaci). Tali segnalazioni vengono trasmesse a EudraVigilance per via elettronica dalle autorità nazionali di regolamentazione dei medicinali e dalle società farmaceutiche che sono titolari di autorizzazioni (licenze) all'immissione in commercio per i medicinali.
EudraVigilance è un sistema progettato per la raccolta di segnalazioni di sospetti effetti indesiderati. Tali segnalazioni sono utilizzate per valutare i benefici e i rischi dei medicinali durante la fase di sviluppo degli stessi e per monitorarne la sicurezza dopo che sono stati autorizzati nello Spazio economico europeo (SEE). Il sistema è in uso dal mese di dicembre 2001.
Questo sito web è stato creato per garantire la conformità alla politica di accesso a EudraVigilance, che a sua volta è stata elaborata allo scopo di migliorare la salute pubblica attraverso un sostegno al monitoraggio della sicurezza dei medicinali e di accrescere la trasparenza nei confronti delle parti interessate, compreso il grande pubblico.
Le informazioni contenute nel sito riguardano i sospetti effetti indesiderati, cioe' eventi medici osservati in seguito all'uso di un medicinale, che tuttavia non sono necessariamente correlati o provocati dal medicinale. Le informazioni concernenti i sospetti effetti indesiderati non devono essere interpretate nel senso che il medicinale o il principio attivo sono effettivamente causa dell'effetto osservato o che il loro uso non è sicuro. Solo una valutazione dettagliata e un esame scientifico approfonditi di tutti i dati disponibili consentono di trarre conclusioni fondate sui benefici e sui rischi di un medicinale. L'Agenzia europea per i medicinali pubblica questi dati in modo tale che le parti interessate, compreso il pubblico in generale, abbiano accesso alle informazioni utilizzate dalle autorità di regolamentazione europee per riesaminare la sicurezza di un medicinale o di un principio attivo. La trasparenza è un principio guida fondamentale dell'Agenzia.
Se anche tu vuoi segnalare un effetto indesiderato di un farmaco puoi farlo seguendo le indicazioni riportate in questo documento: "Farmaci: come segnalare un effetto indesiderato".
Sono rimasto favorevolmente colpito dalle buone intenzioni, ma il mio auspicio è che queste informazioni si traducano in Open Data, in modo da garantire una maggiore interoperabilità dei dati e che venga presto creata un'App per raggiungere un maggior numero di persone.
Se ritieni utili queste informazioni metti un +1 o un Mi piace. A te non costa nulla ma aiuti comunque a diffondere informazioni importanti... grazie in anticipo!
Se ti interessa qui trovi l'articolo che ho scritto in proposito ai vaccini e alle eventuali pericolosità: "Vaccini e salute: oltre i dati ufficiali, tutto quello che devi sapere prima di fare il vaccino".