Al FED, Forum dell'Economia Digitale, una foto ha piacevolmente sorpreso me ed eccitato il cervello di Marco Montemagno
Il 22 marzo, a Milano, si è svolto FED, il Forum dell’Economia Digitale, un evento ideato e realizzato da Facebook e Giovani Imprenditori Confindustria, nato per discutere del presente e del futuro dell’economia digitale.
Tra le varie testimonianze che si sono avvicendate sul palco, una in particolare ha destato la mia curiosità: due neuroscienziati Andrea Bariselli e Mario Ubiali, fondatori di Thimus, hanno realizzato un dispositivo che permette di captare e memorizzare immagini e sensazioni dalla mente umana.
Ma non è solo questo che mi ha incuriosito. Per provare la loro tecnologia, hanno fatto indossare a Marco Montemagno, che faceva da moderatore, il loro dispositivo che, posto sulla sua testa, inviava in formato visuale, la successione di connessioni generate dalle emozioni e dai pensieri di Marco.
La cosa forte è che, dopo aver indossato l'apparecchio, per eccitare il cervello di Montemagno, hanno fatto apparire sul mega schermo una foto che raffigurava il mitico Monty, giovincello e pongista, intento a colpire la pallina da ping pong.
Ebbene, quell'immagine è quella che avevo elaborato io tempo fa per l'articolo del mio blog in cui raccontavo l'incontro che ho avuto con lui a Roma e che trovi qui: "Ho incontrato Marco Montemagno ed è stato un dialogo illuminante: abbiamo parlato di innovazione e tecnologia, ti racconto quello che ho scoperto" (deve essergli piaciuto visto che mi ha pure ringraziato).
Ovviamente sono rimasto piacevolmente sorpreso e contento di aver contribuito allo spettacolo.
Al FED, Forum dell'Economia Digitale, una foto ha piacevolmente sorpreso me ed eccitato il cervello di Marco Montemagno | guarda il video